Sony per Blade Runner 2049: il futuro è qui

Sony per Blade Runner 2049 (Denis Villeneuve), ecco come la multinazionale giapponese promuove il tanto atteso sequel del capolavoro di Ridley Scott.

Blade Runner: il fascino della tecnologia non passa mai di moda

Il film di fantascienza ha appassionato critici e amatori per l’ambientazione futuristica e per aver indagato questioni universali riguardanti l’animo umano, la libertà, l’esistenza e la morte.
Ambientato in una Los Angeles del 2019 (ora suona strano, a due anni da quello che nell’82 appariva come un futuro lontano!), Blade Runner mette in primo piano il rapporto tra uomo e tecnologia attraverso le figure dei replicanti, i robot più intelligenti degli uomini.

Dentsu Tokyo ha realizzato per Sony uno spot che, attraverso Blade Runner, ripercorre i prodotti tecnologici di Sony che si sono succeduti dal 1982 al 2017. Il tutto sotto l’insegna di un claim ad effetto: Feel the Sony beyond.

Il video di Sony: uomo e tecnologia, un’evoluzione senza fine

Blade Runner ha cambiato il modo di vedere il futuro: con questa frase si apre il video spot.
Le prime scene sono ambientate nel 1982: in una sala i protagonisti stanno guardando uno schermo televisivo. I dettagli tecnologici parlano degli anni Ottanta (“Che nostalgia!” direbbero alcuni): walkman, telefono fisso e uno schermo televisivo con tubo catodico. Tutto marchiato Sony… ovviamente!

Nella scena successiva, siamo tra gli anni Novanta e gli anni Duemila: la scena è la stessa, l’aspetto delle persone e gli oggetti tecnologici si evolvono. Lo schermo del televisore si appiattisce e il telefono fisso viene sostituito da un piccolissimo telefono cellulare.

Infine si arriva all’anno 2017. L’ambiente è letteralmente cambiato, c’è una diffusa luce di un colore blu patinato e la televisione a schermo piatto (modello Bravia) trasmette il trailer di Blade Runner 2049. Una breve panoramica sui 4 personaggi seduti sul divano e la camera ci immerge all’interno dello schermo, dove un ologramma del marchio Sony compare sulla facciata di un grattacielo. Il messaggio è chiaro: Feel the Sony beyond.

Sony per Blade runner 2049

Strategia di marketing ben riuscita per Sony che ha scelto di pubblicizzare il modello Bravia di televisori immergendo lo spettatore nella tecnologia in evoluzione che va dal 1982, anno di uscita del capolavoro, al 2017, anno del suo sequel!

 

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