Quando fai il regalo sbagliato e vorresti sprofondare dalla vergogna
Quando sei tu a fare il regalo sbagliato
Quante volte ti è capitato di lamentarti di un regalo ricevuto che non c’entra niente con te?
Ma soprattutto, quante volte ti è successo di essere tu a fare il regalo sbagliato? In cuor tuo sai anche che avresti potuto fare di meglio. Magari ti sei ridotto all’ultimo accontentandoti del primo negozio che vende un po’ di tutto vicino a casa, pensando: “ma sì, dai, non è poi così male” ! L’acquisto del regalo sbagliato non provoca sensi di rimorso fino a quando non avviene il momento dello scarto dei regali.
Finché la cosa avviene in modo privato, nulla da dire! La situazione diventa drammatica nel momento in cui sei coinvolto in una sorta di scarto collettivo.
Il momento dello scarto collettivo
Consiste nella magica scena in cui tutti vedono chi ha fatto cosa a chi. Una scena bellissima, da film, così pensa chi l’ha ideato ed effettivamente quello che vedi è così: doni meravigliosi, volti gioiosi, stupiti, increduli. Una magia unica i cui tutti hanno fatto doni stupendi!
Tutti, tranne te!
La scena idilliaca è guastata dalla tua presenza, silenziosa, circospetta e sempre più consapevole dell’inutile cianfrusaglia, magari anche pacchiana, che si nasconde dentro al tuo pacchetto regalo. Ha inizio il momento degli scongiuri, in cui vorresti sprofondare insieme al tuo orribile regalo. Speri che tutti si dimentichino di te e del tuo regalo. Così diventi con lui un unicum da tanto lo tieni stretto, temi che qualcuno te lo strappi di mano e renda pubblico che… hai fatto il regalo sbagliato!
Speri di aver imparato la lezione e ti riprometti di impegnarti di più alla prossima occasione. In realtà non sai ancora che la prossima volta ti troverai a fronteggiate la stessa scena imbarazzante!
– Don’t live in the fear of giving the wrong gift. With PayPal, send inappropriate gifts back for free –