Un primato che ci fa onore e che rispecchia in realtà una vocazione “circolare” per il nostro Paese, che brilla in Europa per le statistiche relative alla cosiddetta Green Economy.
Farinetti ha definitivo Green Pea un’«operazione di rinascimento in un momento sfortunato». Nei 15 mila metri quadrati del park trovano posto 72 esercizi commerciali che fanno della sostenibilità la propria bandiera: dalla start up allo spaccio agricolo, dal brand al ristorante stellato.
Con SFEERA vi sveliamo in anteprima il complesso di Green Pea, disegnato sapientemente da ACC Naturale Architettura e Negozio Blu.
Uno spettacolare edificio di 5 piani certificato NZEB (Nearly Zero Energy Building), costruito grazie a materiali ecologici e recuperati, alimentato naturalmente da energie rinnovabili: l’esterno utilizza il legno delle foreste della Val di Fiemme distrutte da un tornado, il pavimento è realizzato con il legno riattato da antiche baite cuneesi, il riscaldamento è fornito da pozzi geotermici, pannelli solari e fotovoltaici e sistemi per il recupero dell’energia eolica e cinetica: camminando, i visitatori “ricaricano” letteralmente le pile al sistema.