COMUNICAZIONE: I 4 TREND CHE SEGNERANNO IL FUTURO

Marzo 2021


La comunicazione del futuro si snoderà su 4 direttrici fondamentali: mondo social, aspetti visuali, social bot e ipermodernismo. L’indicazione viene dall’European Communication Monitor, un’indagine svolta ogni anno (giunta recentemente alla tredicesima edizione) interpellando 3000 professionisti del settore sparsi per i vari Paesi europei.

Social media sugli scudi

Per quasi il 40% dei comunicatori è priorità assoluta adeguarsi alle evoluzioni del web ed in particolare dei social media. Per il 91% di loro canali come Facebook o Twitter sono lo strumento principale per comunicare con i propri audience o gli stakeholder.

Condividere contenuti di qualità è un must per il 77% dei professionisti mentre l’utilizzo delle sponsorizzazioni social è ormai appannaggio dell’80% delle agenzie: indietro non si torna.

La personalizzazione e l’autenticità sono i key driver nell’ambito social

Ottimizzare la distribuzione dei contenuti è una sfida sempre più decisiva ma occorre prestare attenzione anche alla capacità di aumentare il potenziale della content creation.

Comunicazione visuale sempre più strategica

Per il 95% dei professionisti interpellati la comunicazione visuale assumerà un ruolo sempre più strategico.

In questo ambito i principali trend dell’immediato futuro (fonte: Depositphotos) saranno simboli di positività, il benessere, la natura (non solo nell’accezione green economy), l’empatia (e l’engagement, anche attraverso VR, AR o Mixed Reality), l’autenticità, l’estetica cinematografica, i video brevi (vedi TikTok), la sincronizzazione audiovisiva, la ludificazione e i temi stilosi-design…

Social bot e AI

Per il 42% degli intervistati gli algoritmi inizieranno presto a dispensare contenuti social interagendo direttamente con gli umani. Per il 77% di loro l’Intelligenza Artificiale sarà al centro della comunicazione futura, anche se esiste ancora un gap in termini di skill e governance.

Ipermodernità

Il 72% degli intervistati crede che stiamo vivendo una fase di profondo mutamento culturale in cui l’evoluzione tecnologica sarà sempre accelerata e occorrerà riflettere sui concetti di trust, cyber security e trasparenza. All’apparente corsa verso l’individualismo liquido di Bauman occorre opporre l’etica della (e nella) comunicazione.


Tags


ULTIMI ARTICOLI

Sfeera al Primo Italian Pet Summit

Sfeera al Primo Italian Pet Summit

Sfeera al Social Innovation Campus 2024: Costruiamo il Futuro Insieme!

Sfeera al Social Innovation Campus 2024: Costruiamo il Futuro Insieme!
Success message!
Warning message!
Error message!